Master di I Livello: Tutela, diritti e protezione dei minori - a.a. 2010/2011

 Desideriamo informarLa  che sono aperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2010/2011, al Master di I Livello “Tutela, diritti e protezione dei minori” attivato dall’Università degli Studi di Ferrara. 

Presentazione del Corso

Il Master intende creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell'ambito della tutela del minore. L'aspetto interdisciplinare del Master garantisce l'acquisizione di competenze che permetteranno di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte.

Obiettivi e finalità del corso

Il Master si pone l'intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

-Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull'accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana;

-Sensibilizzare gli operatori che si occupano o si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza, di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare, e/o di compromissione nella socializzazione con i pari;

-Fornire strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi;

-Organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale.

Metodologia didattica

I percorsi di studio sono gestiti a distanza e, con l'affiancamento di un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio, lo studente ha la possibilità di studiare con l'ausilio di una dotazione informatica di base (personal computer e collegamento ad internet).

Ulteriori informazioni di carattere didattico e organizzativo e precisazioni sui contributi e modalità di iscrizione sono riportate sul manifesto degli studi che trova in allegato.

Manifesto degli studi

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2011.

Di seguito troverà il link con le informazioni relative al Master e il link relativo alle modalità di immatricolazione ai corsi dell'Università di Ferrara:

http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/2010-2011/master/tutela-diritti-e-protezione-dei-minori/tutela-diritti-e-protezione-dei-minori

http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/informazioni-studenti/faq studenti

Per ulteriori informazioni può telefonare al numero 0532-800050 oppure scrivere all’indirizzo e-mail:
paola.bartolini@unife.it