Corso di Formazione: Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento - a.a. 2010/2011


Desideriamo informarLa  che sono aperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2010/2011, al Corso di Formazione attivato dall’Università degli Studi di Ferrara in: “Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e intervento”.

Presentazione del Corso

Il Corso di Formazione “MALTRATTAMENTO E ABUSO SESSUALE SUI MINORI: PREVENZIONE E INTERVENTO” (aperto a diplomati), intende supportare le competenze di operatori che nei diversi contesti di intervento giuridico-psicologico-educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), intervengono nel settore della protezione e della tutela dei minori vittime di violenza.

Obiettivi e finalità del corso

La violenza sessuale agita sui minori, data la complessità e la delicatezza dell’argomento, necessita di una particolare attenzione e capacità di analisi da parte di tutti gli operatori che se ne occupano. Gli studi e la letteratura in materia confermano che questo tipo di violenza è la causa principale di conseguenze che, a livello psicologico e psichiatrico, possono risultare irreversibili e insanabili.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli operatori strumenti e criteri, scientificamente attendibili, utilizzabili come supporto in un percorso di comprensione di quei fattori che possono essere determinanti per la valutazione e l’individuazione dell’abuso stesso e per la programmazione e realizzazione dei necessari interventi di protezione e riparazione del trauma subito dalle vittime.

Metodologia didattica

I percorsi di studio sono gestiti a distanza e, con l'affiancamento di un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio, lo studente ha la possibilità di studiare con l'ausilio di una dotazione informatica di base (personal computer e collegamento ad internet).

Requisiti per l’iscrizione

Il corso è diretto ai possessori di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Ulteriori informazioni di carattere didattico e organizzativo e precisazioni sui contributi e modalità di iscrizione sono riportate sul manifesto degli studi che trova in allegato.

Manifesto degli studi

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2011.

Di seguito troverà il link con le informazioni relative al corso di formazione e il link relativo alle modalità di immatricolazione ai corsi dell'Università di Ferrara:

http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/2010-2011/copy_of_corsi-di-formazione/maltrattamento-e-abuso/maltrattamento-e-abuso-sessuale-sui-minori-prevenzione-e-intervento

http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/informazioni-studenti/faq studenti

Per ulteriori informazioni può telefonare al numero 0532-800050 oppure scrivere all’indirizzo e-mail:
paola.bartolini@unife.it